Se pensate che sia il cibo a darvi fastidio (per esempio avete sempre lo stesso pizzicorio in gola dopo aver mangiato lo stesso ingrediente), siamo nell’ambito delle allergie alimentari.

Le principali allergie alimentari hanno sintomi che spaziano dalla semplice sensazione di prurito alla bocca, lingua e labbra, al gonfiore delle mucose di bocca e naso; dal mal di pancia ricorrente alla nausea e alla diarrea.
Esistono varie forme di allergia alimentare: le più comuni e più conosciute sono le allergie “IgE-mediate” (cioè mediate da anticorpi detti immunoglobuline di tipo E). Esistono poi anche altre tipologie di allergie in cui sono coinvolti altri tipi di anticorpi, come le IgG e le IgM.
Le allergie alimentari possono essere originate da alcuni specifiche sostanze che compongono gli alimenti e possono essere scatenate, ad esempio, dal lattosio (contenuto nel latte, nei formaggi e nella gran parte dei dolci), dalla soia, dalle uova, dal pesce, dalle arachidi e dalle noci, dai molluschi, dal grano o da alcuni additivi e conservanti naturali o chimici aggiunti ai cibi.
I medici specialisti allergologi del Centro Medico e Poliambulatorio Physiorelax di Pioltello e Milano potranno eseguire direttamente in sede di visita la gran parte degli esami necessari per identificare e curare le vostre allergie, siano esse di tipo respiratorio o alimentare.

Se pensate siano allergie respiratorie, leggete qui.

Lascia un commento